AMBIENTAZIONE DEL TESTO

 Può darsi non sia la definizione più appropriata per questa mia applicazione, ma immagino serva, comunque, a rendere concretamente l'idea della tecnica che penso di suggerire per un diverso impatto con le possibilità offerte dalla multimedialità.



3D


 Non si tratta, ovviamente, di un nuovo linguaggio espressivo, ma piuttosto dell'adattamento di preesistenti sistemi alle esigenze delle attuali forme di comunicazione fortemente condizionate dal ricorso alle tecnologie informatiche.

 Tutto parte, in sostanza, dall'impiego di immagini scontornate; rese tali proprio per evitare quella sorta di barriera determinata dall'affiancamento di frasi, periodi ed intere pagine ad immagini (ma anche video ed altre svariate forme di animazione) imbrigliate in quelle cornici rettangolari che sembrano fatte apposta per evidenziare la frattura tra scritto ed immagine.


 Dal momento che la pagina online (al pari qualsiasi altro testo redatto in digitale) può superare le limitazioni dei classici prodotti tipografici, è possibile ridurre fortemente il ricorso al collegamento con quelle immagini “esterne”; vero e proprio equivalente di quelle “tavole fuori testo” che costringono i lettori del cartaceo a continue salti tra le pagine.

 In questo modesto esempio mi sono limitato all'inserimento di un semplice anaglifo (due sole immagini) in GIF, ma nulla impedisce di arricchire lo scritto con video tridimensionali in FLASH, privilegiando, s'intende, il ricorso all' SWF, per usare composizioni anche a struttura verticale. 



 Qui accanto un'altra GIF contenente evidenti effetti lenticolari
Si tratta di un'immagine di tipo panoramico da me già precedentemente elaborata.
 Anche in questo caso ho preferito scontornare la scena fino ad eliminare il colore del cielo.


Gif



ULTERIORI POSSIBILITA'

 Il ricorso a lavorazioni da me successivamente impiegate consente di aggiungere elementi di maggior realismo, dovute, essenzialmente, al conferimento di effetti spicatamente plastici ai soggetti in primo piano.


originale piano

Vedi differenza tra originale piano
( a sinistra ) ed elaborazione in
autostereoscopia lenticolare ad
effetto plastico (a destra )

manipolazione