mappa


ALTRO


In questo caso è stata impiegata una cartina relativa al teatro delle operazioni belliche del II conflitto mondiale in Europa.

Per l'inserimento delle animazioni si è usata una semplice gif la cui animazione è stata resa possibile grazie al preventivo ridimensionamento dei ritratti dei principali protagonisti. Il calcolo dello spazio occupato dall'immagine in movimento ha dato origine ad un rettangolino bianco incollato sulla mappa prima di sottoporre la stessa ai tagli di SplitImage. Una volta ricomposta la cartina si è fatto in modo da inserire al posto giusto la gif in questione.

Chiaramente l'esempio fornito non è il top delle possibilità offerte da un siffatto sistema, nel quale, peraltro, è possibile inserire di tutto; da filmati con commenti sincronizzati alla scorrimento di panorami ecc.

La gif presenta la comodità di svincolarsi dai formati standard (rettangolari del filmato). Tuttavia, all'occorrenza, pur disponendo di immagini disposte in verticale, nulla impedisce di adattare le stesse ai formati video; basta affiancarle (in disposizione unica ed uniformata alla creazione di testi onde poter sopperire alle esigenze del formato rettangolare

al collegamento