ALTRE INTERESSANTI  POSSIBILITA'
 Per la realizzazione del cartone animato che sto per proporre ho fatto uso di una foto su Caledroli e di un'altra su Grillo prelevate in rete ed uniformate in PhotoFiltre alle dimensioni 500 x 357.

calderoli   Grillo

 Ciascuna é stata trattata (due sole fasi di manipolazione ) in Cartoonist onde ricavare, rispettivamente: A (priva di deformazioni) - A1 (recante un primo intervento) - A2 (con altro intervento). Fatta analoga operazione su B, ho aperto FotoSketcher e, dopo aver stabilito e memorizzato parametri di mio gradimento sulla scelta disegno, ho trasformato il complesso delle immagini operando in comoda e rapida successione.

 Le figure così trattate sono state introdotte in Movies12 ripetendone più volte l'inserimento secondo lo schema: A - A1 - A2 - A1 - A - A1 - A2 ecc (con valore su tempo transizione pari a 10) ricavandone una GIF dal peso di 2,8 Mega, poi trasformato in AVI (quasi 6 Mega) mediante conversione effettuata dallo stesso programma.

 Convertendo quest'ultimo file in DVD VideoSoft Free Studio secondo scelta SWF 512 x 384 si é ottenuto un flash dal peso di soli 781 Kb, che, privo di visualizzatore ha il vantaggio di riproporre un video destinato a ripetersi fino ad intervento dell'operatore.

 Qualora, anzichè operare in B&W, si fosse preferito l'impiego del colore sarebbe stato opportuno evitare il ricorso a Movies12, effettuare le ripetizioni delle figure ricorrendo in fotoritocco alla funzione  "salva con nome" per poi riversare il tutto nel software Image to avi al fine di ricavarne un video di sole immagini JPG da trasformare esso pure (come sopra) in flash.

UNA VARIANTE DA NON TRASCURARE

 Potrebbe essere quella  di aggiungere una colonna sonora, trasformando l'alternarsi in successione delle sequenze di A con quelle di B in uno spiritoso alterco sonoro tra i personaggi.

 Per la realizzazione di siffatta variante potremmo partire da una GIF, da un'AVI realizzato da GIF, come anche da un AVI color costruito con Image to avi. Unica condizione da non trascurare: la precauzione di dimensionare in partenza i due originali uniformandoli sul formato standard 640 x 480.

 L'animazione, comunque effettuata, andrebbe ripresa da Camstudio (come si trattasse della creazione  di un videotutorial) e nelle opzoni del software, oltre all'indicazione del formato 640 x 480, dovrebbe esserci quella del microfono attivato. Parlando in sincronia con i gesti più volte ripetuti salveremmo un AVI più grande di quello trattato in precedenza, dal quale ricavare ancora un FLASH (questa volta provvisto di sonoro). 

 Oltretutto il formato SWF 512 x 384 che se ne deriverebbe é tale da assicurare buona definizione anche nella scelta visore a pieno schermo (adatto, quindi, alla realizzazione di DVD e SVCD). 





    al collegamento