DVD, PRESENTAZIONE INTERATTIVA, PRESENTAZIONE per VETRINA, NEWS-GIORNALE VIRTUALE-CATALOGO, SITO INTERNET ULTRAMODULARE

(Cinque servizi reciprocamente integrabili in maniera economica ed ottimale, ma che è anche possibile utilizzare separatamente)

Il DVD

Contenente, ciascuno, uno o più filmati con musica di sottofondo; realizzati con avanzamento in successione  di immagini animate in dissolvenza, fornite di testi esplicativi e sincronizzate con i singoli commenti sonori. Il suo punto di forza, sotto il profilo promozionale, sta nel fatto che, pur prestandosi alla visione su PC (nonché al trasferimento sui comuni lettori da taschino), resta usufruibile anche da parte di chi dispone di solo apparecchio televisivo.

LA PRESENTAZIONE

 Realizzata con adeguati programmi professionali, consente percorsi altamente personalizzabili dal momento che è spiccatamente multimediale ed interattiva. Ovviamente gira solo sui PC ed è possibile realizzarne copie su CD in maniera del tutto analoga a quanto detto per il DVD. Tra i vantaggi offerti quello di raggiungere destinatari sprovvisti di Internet.

LA PRESENTAZIONE per VETRINA

 Differisce dalla precedente per il fatto che è strutturata in modo da girare in maniera del tutto automatica, senza che sia necessario l'intervento di operatori. Una soluzione ideale per quanti intendano collocarla in vetrina (a mezzo monitor o televisore collegato al PC) con l'intento di attirare l'attenzione dei passanti.

NEWS-GIORNALE VIRTUALE-CATALOGO

 Una serie di realizzazioni che possono andare dalla redazione di periodici bollettini informativi al giornale vero e proprio, come dalla semplice articolazione di programma alla creazione di cataloghi.     Versatili al massimo e con possibilità di continue rettifiche ed aggiornamenti, con un semplice comando possono essere trasmessi a costo 0 ed in tempo reale ad un numero anche enorme di destinatari, mentre se ne potrà ricavare, all'occorrenza, l'esatto quantitativo di copie cartacee richieste dalla specifica circostanza.

IL SITO INTERNET ULTRAMODULARE

 E' quello che, avvalendosi anche di una sola parte dei sistemi sopra indicati, consente efficaci e frequenti aggiornamenti effettuabili con un semplice movimento del mouse,  evitando, di conseguenza, al titolare del dominio il frequente ricorso all'esperto di informatica.
 Tanto è reso possibile dal fatto che conserva del sistema 'classico' (oltre all'E-mail) due sole pagine HTML; quelle del “Chi siamo” e del “Dove siamo” (che, peraltro, è raro richiedano variazioni). Tutto il resto è affidato a due soli eseguibili: il PDF delle NEWS e quello della PRESENTAZIONE (nella quale è possibile includere lo stesso contenuto del DVD che, se realizzato nel diffuso formato wmv, risulta davvero molto leggero).
 Tutto questo consente al sito interessanti caratteristiche di dinamicità, privilegia sul testo voci ed animazioni e ne consente la comoda consultazione anche quando si è sconnessi dalla rete.



scritta

Costruirsi un sito e gestirselo con i necessari aggiornamenti non è cosa facile. Ci sarà sempre e comunque ad attenderci tutta una serie di passaggi tanto delicati e complessi da mettere a dura prova perfino le nostre capacità mnemoniche. Finanche i prodotti che assicurano grandi risultati con il minimo sforzo non tardano a dimostrarsi impraticabili per quanti non hanno alcuna dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
 Io sono partito dalla semplice constatazione che, pur digiuna di formazione informatica, la stragrande maggioranza della gente effettua riprese digitali (con fotocamera o a mezzo telefono cellulare) per poi archiviarle e rimaneggiarle nel computer di casa. Ne ho ricavato, di conseguenza, la spinta a realizzare un sistema capace di spianare davvero la strada a chiunque: I – sappia appena digitare quattro righe in un editor per videoscrittura; II – conosca l'”abc” di un qualsiasi programmino di fotoritocco. E' in questa specifica area, infatti, che si può realizzare la quasi totale creazione del sito, per il cui completamento non si dovrà fare altro che trasferire l'elaborato in tabelle di semplicissima creazione.
 Ho poi pensato di arricchire il dominio (specie se di natura non solo amatoriale) con parti assolutamente indipendenti da vincoli di programmazione, ma anche in grado di conferire al complesso, massima vivacità ed attrazione. 

Mi riferisco, in primo luogo, alla creazione di eseguibili, ma anche di video e documenti in PDF.
 Chiaro che per arrivare a produzioni veramente valide ed apprezzabili la sola tecnica da me indicata non sarebbe sufficiente. Occorrono anche estro, senso del colore, conoscenza delle sottigliezze della comunicazione (per non parlare che dei requisiti principali), ma questo è un altro discorso.

PER SAPERNE DI PIU'


 Potrete optare per un dominio di secondo o di primo livello.
 Scegliendo il secondo livello otterreste dal provider uno spazio gratuito di qualche giga, ma il nome del vostro sito resterebbe accoppiato a quello del provider. Scegliendo il primo livello paghereste annualmente qualcosa come 20/30 euro, il provider provvederebbe (nel giro di una settimana) a registrarvi all' authority  preposta alle concessioni e vi comunicherebbe gli estremi identificativi per poter mandare in rete (di solito senza limiti di peso) tutto quel che volete. Per farlo vi occorrerà inserire i dati fornitivi in un canale di trasferimento costituito da un programmino solitamente gratuito;
l'FTPche, una volta configurato, resterà costantemente in funzione. Comunque è bene tener presente che, usando come editor html NVU, trovereste già pronta al suo interno tale funzione.

PER GLI INCONTENTABILI

un programma

 Resta sempre possibile il ricorso a software free che permette di operare in javascript pur ignorandone il linguaggio.

clicca