CONTENUTI DI PROARS

 Questo sito scaturisce da esperienze maturate curando l'altro mio dominio “www.stampe-racconti.it” (sorto nel 2001 e tuttora in piena attività); una creazione decisamente zeppa della mia narrativa  umoristica - accompagnata dai libri che ho pubblicato con l'editrice torinese IL PUNTO -, ricca di letteratura classica liberamente scaricabile in PDF e delle produzioni artistiche (pittura, fotografia ed altro) di amici e conoscenti che con me condividono la passione per le arti figurative.

 La prosecuzione di questa prima esperienza ha fatto emergere in tutta la sua evidenza grossi problemi di visibilità.

 Tra gli artisti che hanno inviato i loro lavori quanti non dispongono di un sito proprio hanno  sempre evidenziato il fatto che, l'assenza dalla rete, non fa che privarli della possibilità di trasmettere ad un più vasto pubblico il proprio percorso artistico unitamente ai contenuti di tante mostre faticosamente allestite nelle sedi più disparate (spazi pubblici, clubs, gallerie ecc.).

 Ora, riconosciamolo francamente, un sito strutturato in modo da inserire alla rinfusa, in un dedalo di complessi collegamenti, le presenze e gli argomenti più svariati non è certo l'ideale per assicurare una soddisfacente visibilità in Internet. Certo è meglio di niente, ma non si discosta granché dalla situazione di chi, quantunque estraneo alle nuove frontiere della comunicazione aperte dalle potenzialità del web, pure intuisce l'inutilità di diffondere  locandine e biglietti da visita che, sprovvisti di un indirizzo Internet, impediscono  ai più visione ed apprezzamento dei contenuti proposti.

 HO QUINDI CREATO E STRUTTURATO PROARS IN MANIERA DA PROMUOVERE VALIDAMENTE LA PRESENZA MIA E DEI MIEI AMICI PUNTANDO SULLE INTERESSANTI INNOVAZIONI CHE OPPORTUNAMENTE RIPORTO.

 Certezza di agevole ed immediato reperimento in rete, congiunto alla possibilità di gestirsi un proprio recapito e-mail senza possibilità di interferenze da parte dello stesso sito ospitante
 
 Un file html opportunamente collocato nel complesso dell'intera struttura consente a chi, poniamo, si chiami Franco Rossi di proporsi a chiunque con il semplice indirizzo “www.proars.it/francorossi.html”. Se poi i suoi visitatori intendessero stabilire con lui rapporti epistolari resterebbero padronissimi di farlo collegandosi alla sua e-mail personale e per ciò stesso inaccessibile allo stesso gestore del sito ( vedi una tra le tante applicazioni derivanti da un tale semplice accorgimento unito al vantaggio di aver opportunamente strutturato il sito in maniera modulare).


 Disponibilità per quanti mi affiancano di trasformare fin dall'inizio il loro spazio in un vero e proprio sito, trasformabile, volendo, anche in dominio del tutto indipendente da PROARS
 
Tanto è reso possibile dalla configurazione modulare del dominio. Così, tornando all'esempio di poco sopra, gli elaborati dell'ipotetico Franco Rossi risulterebbero tutti collocati in un'unica cartella ricca di sottocartelle e che avrebbe per unico collegamento esterno quel file html che consente al soggetto la pronta individuazione in rete.

 Ne consegue che, optando per la creazione di un dominio del tutto indipendente, l'interessato non dovrebbe fare altro che registrarsi presso un qualsiasi provider come “www.francorossi.it” (o anche “com” ecc.).
 Ovviamente la stessa modularità del sistema consentirà di trasformare la propria cartella in svariate copie di CD da distribuire a quanti, pur forniti di PC ( ne dispone l'80% delle famiglie italiane ), siano privi di collegamento in rete, oppure ne abbiano del vecchio tipo con modem a 56Kb.

 Collegamento ed aggiornamento automatico e senza costi ai siti delle strutture in cui i singoli dovessero allestire mostre proprie
 E' sufficiente, infatti, che la home page del circolo (o associazione culturale ecc.) predisponga un comunissimo link perchè, senza biogno di alcun intervento da parte dei titolari del dominio, l'intero contenuto delle mostre (grazie all'intersecazione in Rete delle pagine) risulti accessibile con un semlice clic  ( vedi un esempio realizzato per simulazione ).

 Sviluppo (per chi viene ospitato come per me stesso) di strumenti idonei ad assicurare vastissima visibilità tanto in Internet quanto off-line
 
 Quantunque propensi a zippare di banner pubblicitari le proprie pagine, pochi riflettono sul fatto che l'incremento delle visite resta direttamente proporzionale alla disponibilità di soddisfacenti utility fornite dal sito. Ecco perché pare opportuno arricchire lo stesso con materiale di più vasto interesse.

 C'è poi, importantissima, la possibilità di curare ed aggiornare al meglio fogli virtuali raffrontabili a giornali on-line più che a semplici news e, naturalmente, trasformabili, all'occorrenza, nel giusto quantitativo di esemplari cartacei.  Ed è mia intenzione trasformare questi fogli in utili veicoli di informazione sulle iniziative artistiche e culturali presenti sul territorio, affiancando, in ragionevole contropartita, la pubblicazione in area "galleria virtuale"  degli elaborati di quanto contribuirano allo sviluppo del notiziario.
 Determinante, infine, la presenza di sussidi audiovisivi liberamente prelevabili, utili al pubblico, ma anche  agli autori delle relative creazioni. Poter disporre di DVD ed eseguibili da diffondere nella cerchia delle conoscenze, o di appropriate animazioni da spedire agli amici, sono opzioni niente affatto trascurabili; specie se si tien conto del fatto che siffatti strumenti finiscono per rivelarsi di rilevanza determinante per realizzare soddisfacenti presentazioni nel corso di mostre, convegni ed altri momenti decisivi ai fini della personale affermazione.
 L'appello alla collaborazione resta inoltre indirizzato anche a quanti vorranno collaborare all'affermazione del sito lavorando alla creazione di presentazioni (a mezzo video o eseguibili) di veri e propri videocorsi che potrano spaziare dalle tecniche artistiche alla creazione di opere letterarie. 


Si raccomanda la lettura di queste NOTE FINALI

 

IMPORTANZA DI UN BUON PLAYER SWF

 In molte circostanze si può fare a meno di complicarsi la vita inserendo comandi per la creazione di visori flash nelle pagine web; molto più pratici e dotati di moltissime opzioni (avanti/indietro, zoom, pieno schermo, archiviazione ecc.) si presentano alcuni software gratuiti come quello che potreste scaricare da questa pagina per visionare e conservare off-line qualsiasi animazione in flash che si può catturare dalla rete operando, nel caso di Explorer, in: "strumenti" - "opzioni internet" - e dalla finestra "generale" -  "impostazioni" - "visualizza file" (dal quale è sufficiente fare il cassico copia-incolla).
 Analogo sistema resta ovviamente praticabile per scaricare i brani audiotrasmessi in streaming.

A PROPOSITO DELL'ALTRO MIO SITO

Alcuni contenuti necessari alla migliore comprensione di PROARS, già presenti in "stampe-racconti.it" , vengono reinseriti al solo scopo di consentirne la consultazione a quanti, sprovvisti di collegamento in rete, dovessero visionare mediante CD questo mio secondo dominio.


 

Roberto Torre

HOME